Il Blog degli Studenti della Scuola di Ingegneria Aerospaziale.

Questo blog è stato realizzato per noi studenti della S.I.A. con l'intento di favorire la nostra comunicazione, approfondire la nostra conoscenza, darci consigli utili sui vari corsi, e perchè no, anche organizzare eventi al di fuori della facoltà.

martedì 1 febbraio 2011

Prosecuzione delle attività della SIA

Salve ragazzi/e apro questo nuovo post per informarvi del fatto che ho appena ricevuto da parte della nostra segreteria, la qui presente lettera, scritta allo scopo di chiarire le variazioni subite dalla SIA in seguito al riordino delle Facoltà.

La posto, così sul nostro blog, per mettere chiarezza a coloro che avevano ancora dei dubbi sulle dinamiche avvenute in questo ultimo periodo .




Ovviamente il ricorso Autonomo di NOI studenti VA AVANTI!!!!!


Ecco la lettera:


Prosecuzione delle attività della SIA nell'ambito della nuova organizzazione interna della Sapienza.

A tutti gli Studenti iscritti alla Scuola di Ingegneria Aerospaziale

Scopo della presente lettera è chiarire quali siano per gli studenti le conseguenze della decisione degli organi centrali della Sapienza che, con le delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, assunte rispettivamente nelle sedute del 21.09 e del 28.09.2010, in merito al “riordino delle Facoltà” e nello specifico, alla confluenza della Scuola di Ingegneria Aerospaziale (SIA) nella Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSSA). Allorquando la SSSA sarà attivata, alla SIA sarà affidata l’attività formativa di III livello mentre le attività formative di II livello e le attività di ricerca saranno svolte nell’ambito del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica (DIAEE) e coordinate dalla Facoltà di Ingegneria Civile e industriale, con decorrenza 1 novembre 2010. In particolare, le attività didattiche la cui gestione è transitata al DIAEE comprendono: Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Astronautica (II livello), Corso di Laurea Speciale in Ingegneria Astronautica (III livello), Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale (III livello), Master in Materiali Compositi e Nanotecnologie per l’aerospazio.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Astronautica rimane in vita, mantenendo invariati l'ordinamento, il corpo docente e la sede di Via Salaria 851. Semplicemente, la gestione amministrativa è passata al DIAEE che fornisce i servizi di segreteria mediante il personale amministrativo ex SIA e provvede alla gestione dei locali dedicati alla didattica, agli uffici dei docenti ed ai laboratori. Direttore del DIAEE è il prof. Marchetti.
Il titolo conferito continuerà ad essere la Laurea Magistrale in Ingegneria Astronautica e verrà erogata non più dalla SIA ma dalla Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, che peraltro ha già deliberato di modificare il nome in Facoltà di Ingegneria. Le date di inizio dei corsi e degli appelli saranno uniformate a quelle di Ingegneria.
Il corpo docente mantiene immutata la sua composizione, anzi nel 2011 è previsto l'arrivo di tre ricercatori, rispettivamente nei raggruppamenti di Meccanica del Volo, Costruzioni e Strutture Aerospaziali e Controlli Automatici. Resta pertanto immutata la disponibilità dei docenti a rapportarsi con gli studenti e la loro professionalità, molto apprezzata dalle Aziende interessate ai nostri laureati.
Dal punto di vista formale, tutte le attività didattiche della SIA sono state trasferite al Corso di Studi in Ingegneria Astronautica, il cui Consiglio è formato da tutti i docenti della SIA ed i rappresentanti degli studenti che facevano parte del Consiglio delle Scuola. Presidente del Corso di Studi è il Prof. Maurizio Di Ruscio.
Rappresentanti degli studenti della Scuola sono presenti nel Consiglio di Dipartimento e nella Giunta del DIAEE. Il fatto che siano stati eletti tra gli studenti del Dottorato in Ingegneria Aerospaziale, non limita il loro mandato ai problemi di questi ultimi.
Il garante degli studenti continua ad essere il prof. Laneve.
La Commissione Didattica, che esamina i piani di studi e le domande di riconoscimento dei crediti all'atto di iscrizione, rimane in vigore ed è presieduta dal prof. Teofilatto.
La segreteria didattica del Corso di Studi rimane aperta in Via Salaria 851, mantenendo lo stesso personale amministrativo strutturato ed a contratto che lo ha gestito negli ultimi anni.
Continuano gli sforzi per risolvere i ben noti problemi della sede: ristrutturazione l'hangar, realizzando al suo interno una biblioteca, un'area per studenti ed il passaggio interno tra aule ed uffici amministrativi. Sul fronte della mensa non sono stati fatti grandi passi avanti, ma in attesa di risolvere il problema, sono stati installati dei distributori automatici per snack e bevande. Continuano i contatti con le istituzioni per ottenere miglioramenti nel trasporto pubblico.

Analogamente a quanto detto sopra, la gestione del Master in Compositi e Nanotecnologie per l’aerospazio è passata al DIAEE.
La gestione e organizzazione dell’offerta formativa di III livello è trasferita temporaneamente al DIAEE nelle more dell’attivazione della SSSA. Il Corso di Laurea Speciale in Ingegneria Astronautica è attivo per gestire gli esami di profitto e di laurea degli studenti iscritti, che possono rivolgersi per qualunque esigenza alla segreteria didattica dell'Area Astronautica.
Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Astronautica, presieduto dal prof. Parisse, è gestito dal DIAEE la cui segreteria didattica per l'Area Astronautica provvede, tra l'altro, alla gestione degli esami di ammissione e finali. Le missioni dei dottorandi saranno autorizzate dal Direttore del DIAEE, mentre in passato erano autorizzate dal Preside della SIA.

Il trasferimento della gestione amministrativa dalla SIA al DIAEE ha comportato la chiusura del centro di spesa della SIA. Di conseguenza, anche i contratti di ricerca, precedentemente amministrati dalla SIA, sono stati trasferiti al DIAEE, a disposizione degli stessi docenti che li avevano procurati. Questi docenti continueranno ad operare su tali fondi, facendo riferimento per autorizzazioni di spesa e contabilità agli uffici amministrativi del DIAEE. Nulla di tutto questo ha effetto sugli studenti.
A questa priam comunicazione seguiranno ne seguiranno altre a seguito di eventuali sviluppi futuri.

Cordiali saluti

prof. Maurizio Di Ruscio
prof. Mario Marchetti



.

6 commenti:

  1. grazie della comunicazione. Ero in attesa di notizie perchè il prossimo anno mi dovrei iscrivere a questo corso e dopo le notizie riguardo la chiusura della scuola di ingegneria aerospaziale mi ero preoccupato davvero.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti,
    qualcuno sa se per i laureati della sessione appena passata il titolo risulterà comunque erogato dalla Scuola o già figurerà la Facoltà come ente erogatore?

    RispondiElimina
  3. CORDIALMENTE vi chiedo di leggere con attenzione il presente post, commentando solo quando necessario il suddetto.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. @Anonimo [...Il titolo conferito continuerà ad essere la Laurea Magistrale in Ingegneria Astronautica e verrà erogata non più dalla SIA ma dalla Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale...]

    RispondiElimina
  6. Penso che sia la risposta più esauriente ai dubbi di molti, anche per i vari laboratori... Alla SIA rimarranno i master tutto il resto va al dipartimento, Teofilatto ai piani di studi, Laneve garante, centrospesa nostro,Marchetti capo DIAEE..., segreteria di astronautica rimane la stessa... Nuovi prof in arrivo,automatica(mangiacasale va in pensione), Tizzi (Va in pensione...era ora xD),Meccanica del volo (sostituiscono Graziani?), speriamo che mangiacasale aspetti un semestre prima di andare in pensione :P... Conserviamo la nostra autonomia e la facoltà cambia anche nome, il problema della SIA è legato alla maledetta riforma e credo che finchè ci sarà questo governo sarà difficile riportare le cose allo stato precedente. Speriamo bene! AD ASTRA PER ASPERA , LO SPIRITO DELLA SCUOLA NON LO POSSONO CHIUDERE RICORDIAMOCELO! SIAMO NOI QUELLO SPIRITO!

    RispondiElimina