Il Blog degli Studenti della Scuola di Ingegneria Aerospaziale.

Questo blog è stato realizzato per noi studenti della S.I.A. con l'intento di favorire la nostra comunicazione, approfondire la nostra conoscenza, darci consigli utili sui vari corsi, e perchè no, anche organizzare eventi al di fuori della facoltà.

domenica 30 maggio 2010

Problema Api

Come ben tutti sapranno,nella nostra facoltà precisamente sopra lo studio del Preside, è posto un foro nel muro in cui c è un alveare di Api.
Dal loro risveglio di metà ,che avete tutti potuto osservare dal fatto che il loro laborioso mestiere abbia raggiunto il picco iniziale , credo che sia una bella colonia di un numero elevati di esemplari.Ciò credo sia dovuto al fatto che esse abitino li da un bel po di anni antecedenti alla nostra invasione.





Dalla mia piccola conoscenza di apicoltura so che per tirarle fuori da li è una bella impresa. Ieri per tale motivo ho contattato il mio insegnante di apicultura il quale mi ha detto che per recuperare lo sciame,se l'aria è completamente irraggiungibile da noi, ci vuole un lavoro che dura circa 6-7 mesi e i risultati sono non sempre come si spera. Tale consiste in un creare un percorso giorno per giorno nuovo alle Api al fine di adattarsi lentamente a spostarsi in un arnia artificiale,ossia le casette di legno fatte da noi. Ho cercato altri metodi,tra cui ho trovato questo (http://www.apicoltura2000.it/esperienze/sciamemuro.htm) in cui l'apicultore spacca la parete ove le api avevano costruito l alveare per recuperle.
Ora come mi ha detto il mio amico per eliminare il problema bisogna murare il buco. So che molti di voi sono vogliosi di farlo, ma io spero che ne prossimi lavori dell'Open Space sia possibile accedere all'arnia. Spero in una soluzione positiva ,un abbraccio R W le Api

3 commenti:

  1. ieri in tv su DIscovery avevano uno stesso problema con le api, e hanno distrutto il muro per togliere tutto l'alveare... si potrebbe provare con il fumo per allontanarle temporanemente e intanto sigillare l'apertura col silicone!!

    RispondiElimina
  2. Macchè distruggere e poi se è una colonia c'è sicuramente una o più regine: le api le potrai allontanare ma torneranno comunque...E' successo un episodio simile a casa di una mia amica ed è bastato chiamare un apicoltore che sarà ben lieto di fare il lavoro di bonifica gratis (dato che si porteranno via la colonia che innesteranno nei loro allevamenti). Dite a Luiselle di cercare apicoltori sulla Salaria con una semplice googlata

    RispondiElimina
  3. Rick dice:...e hanno distrutto il muro per togliere tutto l'alveare...

    E' cho che ho detto anche io l unico rimedio è buttar giu il muro o si attendono i lavori interni.

    X saltwater: io conosco bene un apicoltore e ho posto a lui il nostro problema,purtroppo non è cosi facile come dici.


    PS ma li leggete i post??? :-P

    RispondiElimina